A Blog Entry

Post Cristian Paroncini  •  Richiesta inviata su www.catasto.mobi

Messaggio: Buongiorno, i miei genitori sono in procinto di pagare la tasi del loro immobile, ma non abbiamo chiara la situazione di divisione del nostro immobile....secondo me è una unica unità abitativa, una parte ereditata da mia mamma e una parte acquistata dopo il matrimonio dei miei genitori... mi domando come mai devono pagare una porzione di casa come seconda casa......che cosa dovrei fare per verificare e chiarire la mia posizione?

Quali documenti dovrei richiedere?

A quali costi andrei in contro per sistemare la faccenda?

C'e' un'agenzia o un'associazione dove potrei rivolgermi?

Grazie Cristian.

Risposte: Catasto.mobi

Commenti (1)  •  10 GIU 2014  • 

1 Resposte

Catasto.mobi del:
12 GIU 2014, alle 12.42

Per unificare due parti ed essere una sola unità immobiliare gli intestatari devono avere la stessa in entrambe le parti. In questo caso la parte ereditata è 100% proprietà della moglie, la parte acquistata è 50% ciascuno marito e moglie. Per equiparare le quote si deve fare un atto notarile, cedere il 50% la moglie della parte ereditata, oppure la moglie cede tutto al marito o il marito cede tutto alla moglie. Dopo si può procedere alla fusione catastale che dovrà eseguire un tecnico, geometra, ingegnere ecc.

 Saluti

Lascia un commento

Nome

Cognome

E-mail

Scrivi un commento:

 

Galleria Immagini

Panoramica sui servizi

Volendo indicare una panoramica sui servizi, vi distinguiamo tre tipologie generiche a seconda della modalità di ottenimento:

Come Contattarci

Gli uffici del Network Catasto® sono aperti e rispondono da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 20.00, il sabato dalle 9.30 alle 13.00

Indirizzo: Vico San Giovanni 30 - Paternò CT
Telefono: +39-095-842680
FAX: +39-095-850651
E-mail: info@catasto.it
PEC: catastoinrete@pec.it